Borgo Scacciaventi-Croce 1978

Borgo Scacciaventi-Croce

1978 – L’anno della fondazione

In occasione del quarantennale dalla fondazione dellAssociazione Storico-Culturale Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce ripercorriamo la nostra storia a partire dal 1978, anno della fondazione, con le parole di Gennaro Falcone, socio fondatore e Regio Capitano fino all’anno 1992.

Borgo Scacciaventi-Croce

“In quel periodo al Borgo Scacciaventi era attivo un gruppo folcloristico i cui figuranti non portavano archibugi o armi ad avancarica ma alabarde e diversi strumenti.

Nel 1977 il Capo Squadra lasciò la carica e il presidente Antonio Medolla, promotore della Festa di Montecastello, mi chiamò a far parte del suo Gruppo. Poco dopo si aggiunsero gli altri Soci Fondatori, nello specifico i signori Michele Bisogno, Riccardo Di Mauro, Salvatore Russo ed Ettore Benincasa ed insieme trasformammo il sodalizio in un vero e proprio gruppo di Trombonieri.

Borgo Scacciaventi-CroceTra i primi passi dopo la fondazione del Gruppo ci fu la realizzazione dei costumi.

I primi bozzetti furono disegnati da Antonio Polacco e realizzati poi dalla bravissima Giannina Palazzo, nota e apprezzata sarta cavese.

Borselli, cinture e stivali furono creati da Renato Bisogno, commerciante in pellame con sede proprio al Borgo Scacciaventi.
Borgo Scacciaventi-Croce
Nel 1978 si registra la nostra prima partecipazione alla Festa del SS. Sacramento e alla Disfida dei Trombonieri.

Due anni dopo, nel 1980, l’Azienda di Soggiorno e Turismo formò i “Quattro Distretti” che avrebbero raggruppato i Casali in gara. All’epoca i Gruppi di Trombonieri erano in tutto 9 e, dal momento che il numero di partecipanti alla Disfida era stato fissato per 42, ed avendo il gruppo di Trombonieri di Croce un minor numero di figuranti, si pensò di accorpare i due gruppi che avrebbero d’ora innanzi partecipato all rievocazioni con l’unico nome di Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce.”

Borgo Scacciaventi-Croce

Il nostro viaggio all’indietro nel tempo attraverso il racconto dell’ex Regio Capitano Gennaro Falcone continua nel prossimo post per rivivere insieme i nostri ricordi più emozionanti.

Borgo Scacciaventi-Croce

Borgo Scacciaventi-Croce

Borgo Scacciaventi-Croce

 

Borgo Scacciaventi-Croce

*Immagini dall’archivio*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *